-  

Viscochirurgia

 

 

 

Periodicitàquadrimestrale
Tiratura8.000 copie
Distribuzionegratuita postale 7.700 copie
Target90% Oculisti Italiani / 4% Operatori del settore (Aziende, segreterie organizzativedi eventi congressuali, uffici stampa…) / 6% distribuzione ai principali congressi di settore

Viscochirurgia è una testata scientifica settore del oftalmologico che raccoglie, da più di 20 anni, articoli originali e lavori inediti, diretti agli oculisti e agli specialisti nella scienza della visione, riportando ricerche ed osservazioni cliniche.

Viscochirurgia, il cui ruolo determinante nel far progredire per quantità e qualità la chirurgia oftalmica in Italia è costantemente riconosciuto, comprende articoli, report di casi e di pubblicazioni settoriali, oltre a immagini e a un Calendario Corsi e Congressi nel settore oftalmologico. Ogni uscita quadrimestrale è dedicata, in linea generale, per il 50% alla chirurgia (strumenti, tecniche, risultati, complicanze). Accanto alla chirurgia vera e propria, un ampio spazio, più del 25%, viene invece dedicato alle tecniche diagnostiche che hanno rilevante importanza per programmare l’atto chirurgico e monitorarne i risultati. Il resto della spazio è dedicato, al Follow up, rubrica in cui si esaminano di volta in volta casi clinici differenti e si sottopongono determinati quesiti ad alcuni esperti del settore; alla rubrica “Economia sanitaria”, in cui vengono discussi i riflessi che hanno sull’Oftalmologia i fatti economico-politici e di gestione della spesa sanitaria e alla rubrica Corsi & Congressi con i più importanti eventi dell’Oftalmologia.

Viscochirurgia è la rivista, scritta, ideata e strutturata per ampliare le conoscenze scientifiche e professionali degli oculisti italiani e per consentire loro di instaurare tra di loro un dialogo aperto e costruttivo. Dal I° numero del 2007, la veste grafica della rivista subirà un piccolo cambiamento: ogni articolo sarà corredato da un relativoabstract in lingua inglese che, con un massimo 250 parole, sarà articolato secondo lo schema: Introduzione e scopo della Ricerca - Materiali e Metodi - Risultati - Discussione – Conclusioni; da una bibliografia indicizzata;  da 4 parole chiave in italiano e inglese.

Dal 1985 Viscochirurgia è vista dagli Oculisti italiani come la rivista sui progressi, i problemi e la ricerca relativi alla Microchirurgia Oftalmica.

1/17
2/17
3/17


 


1/16
2/16
3/16
 
 

 

1/15
2/15
3/15



 

 



 

1/14
2/14
3/14



 
 

 

1/13
2/13
3/13 



 
 


 

1/12
2/12 3/12